Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Copyright 2017 -


IL LEGNO

Il legno è un materiale naturale, vivo, che invecchia con dignità. Non conosce lʼozio, lavora giorno e notte. 

Niente è più bello e pregiato del legno, a nulla lo si può confrontare perché non ha rivali; ogni pezzo di legno racconta una storia diversa in unʼarmonia giocosa di colori e sfumature, offre innumerevoli possibilità di arredamento, si abbina magnificamente a tutti gli stili, dona allʼambiente quel tocco di calore che solo il legno può dare.

Il legno è un prezioso dono della natura, è un materiale meraviglioso, straordinario, dalle mille caratteristiche, è una materia prima eccezionale, lʼunica coltivabile ed ecosostenibile

Il legno è tra i migliori isolanti di onde elettromagnetiche e offre ottime possibilità di isolamento acustico, è un regolatore climatico salubre e genuino, è impareggiabile dunque nellʼisolamento termico, inoltre ha unʼottima robustezza e resistenza, nonché una durata ben più lunga rispetto ad altri materiali.

La croce di Cristo era di legno, le caravelle di Colombo erano di legno.

Il legno fa parte della nostra storia, lʼuso del legno ha origine con la comparsa dellʼuomo e dei suoi bisogni quotidiani, è il più antico materiale da costruzione utilizzato dallʼuomo per la propria casa.

Il legno non è mai da considerarsi un rifiuto! Al termine del suo ciclo di utilizzo infatti servirà ancora per la produzione di altri semilavorati (mdf, pallets, osb, ecc.) o semplicemente come combustibile, nel caminetto, per scaldarsi durante i mesi invernali.

Qualcuno potrebbe denunciare che per lʼapprovvigionamento di questo materiale si è costretti ad abbattere degli alberi! Sì, è vero, ma se lʼabbattimento degli alberi viene eseguito secondo precisi criteri, il patrimonio forestale non viene depauperato, bensì salvaguardato! Eʼ per questo che lʼazienda Baglietto acquista solo legname certificato FSC, ovvero legno che arriva da foreste gestite in modo sostenibile, e con obbligo di tracciabilità, in base alle ultime normative europee.

 


SPECIE LEGNOSE


DOUGLAS (o Abete di Douglas o anche Pino dellʼOregon) 

E' una conifera sempreverde diffusa nelle regioni costiere del Nord America, dalla Columbia Britannica alla California e particolarmente negli stati di Washington e nellʼOregon. È una pianta dal rapido accrescimento, che ne consente un ampio sfruttamento e impiego nella produzione legnosa, e si adatta a qualsiasi terreno; il legno Douglas è molto richiesto per la sua leggerezza, robustezza, elasticità e resistenza agli agenti atmosferici. Dal durame marrone rossastro chiaro, alburno più chiaro differenziato, con una fibratura dritta e talvolta ondulata o spiroidale e tessitura media e uniforme, ha una buona resistenza meccanica e un ritiro modesto.


MOGANO (o Sipo o Sapeli o anche Mogano africano)

Della famiglia delle Meliaceae, diffuso nellʼAfrica centrale e orientale. Eʼ un legno duro, stabile, resistente, si ritira moderatamente. Presenta una colorazione marrone rossastra, una tessitura medio-fine e una fibratura irregolare, intrecciata, marezzata.

NIANGON

Della famiglia delle Sterculiaceae, diffuso nellʼAfrica occidentale, dalla Sierra Leone al Gabon. Legno grasso e resinoso, colorazione che va dal rosa chiaro al rosso cupo, fibratura variamente irregolare, tessitura grossolana: Eʼ molto durevole sia contro lʼattacco dei funghi che degli insetti, ritiro da moderato a medio.

NOCE CANALETTO (Noce nero americano)

Della famiglia delle Juglandaceae, originaria del continente nordamericano, è una latifoglia pregiata dal durame marrone dorato opaco con variegature irregolari e bella figura screziata a raggi sulle superfici segate radialmente. Ha una fibratura dritta e una tessitura mediamente grossolana, è molto stabile e ha una durezza medio-elevata.

PAU DORADO (anche Sassofrasso oppure Castagno americano)

E' una pianta arbustiva diffusa in America settentrionale della famiglia delle Lauraceae. Eʼ un legno stabile, si ritira poco, tende a respingere lʼumidità, ha una media durezza e un colore chiaro dorato, fibratura dritta, tessitura grossolana. Non contiene tannino. Ha la vena marcata, assomiglia straordinariamente al Castagno europeo, è un legno ideale sia per i manufatti esterni che interni.

PINO “FINGER-JOINT” (Pino nordico giuntato)

E'un prodotto lamellare di Pino Silvestre (conifera resinosa proveniente dal nord Europa), netto da nodi e sacche di resina, incollato in tre strati e giuntato a pettine sul fronte. Ha una venatura uniforme, buona stabilità e durata.

PINO DI SVEZIA (o più comunemente Pino Silvestre)

E' un albero sempreverde della famiglia delle Pinaceae, una specie arborea di primaria importanza che predilige terreni morbidi della zona temperata settentrionale. Eʼ un legno tenero, resinoso, con una colorazione giallo/dorata, presenta nodi compatti e una fibratura regolare, tessitura medio-fine, è di durezza media e ha una resistenza meccanica buona.

ROVERE (Quercia bianca americana)

Latifoglia americana pregiata della famiglia delle Fagaceae, colorazione dal marrone giallognolo chiaro al biscotto con leggere sfumature rosee, fibratura dritta con particolare figura argentea sulle superfici segate radialmente, tessitura da media a grossolana. Eʼ un legno molto duro, di ottima resistenza meccanica e di durata eccezionale, dallʼaspetto inconfondibile caratterizzato dalla bellissima venatura.



TULIPIER (italianizzato Tulipifero)

E' una latifoglia, albero della famiglia delle Magnoliaceae (il nome deriva dal francese a causa dei suoi fiori simili ai tulipani). Eʼ originario della costa orientale degli Stati Uniti dʼAmerica; ha colore biancastro, venatura evidente con fiammature scure o verdastre e consistenza tenera, fibratura dritta e uniforme, tessitura fine e regolare.

...

 

Baglietto Serramenti è anche: 

LA BOTTEGA DEL LEGNO
Fai da te - Arredi da esterno

Via Scavino, 2 - 17019 VARAZZE (SV)

Tel. e Fax 019/97202

ORARI NEGOZIO:
Lunedì-Venerdì 08,00-12,30 e 15,00-19,00
Sabato solo al mattino 08,00-12,30
Domenica giorno di chiusura settimanale